Europa League, sorteggio da incubo: Milan-Roma e Liverpool-Atalanta! Rivivi la diretta

NYON (SVIZZERA) – L’urna di Nyon ha espresso il suo verdetto. Ai quarti di finale di Europa League sarà derby italiano tra Milan e Roma mentre l’Atalanta se la vedrà con il Liverpool di Klopp. Rivivi la diretta della giornata.


20:15

Brighton-Roma, inquietante precedente dell’arbitro: fu squalificato per illecito

Coinvolto in una combine nel 2005 il direttore di gara tedesco, che ha suscitato perplessità nella gara di Europa League dei giallorossi. (IL RETROSCENA)


20:00

Azmoun si vendica dell’admin della Roma: l’esilarante siparietto in aereo

Cosa è successo con l’attaccante iraniano dopo la partita contro il Brighton: l’episodio mentre tornava nella Capitale. (APPROFONDISCI QUI)


19:50

Strepitosa Atalanta: Sporting ribaltato, Bergamo in delirio

Splendida la prova della squadra di Gasperini che rimonta i portoghesi con Lookman e Scamacca ed entra nei quarti di Europa League. Decisive le scelte del tecnico in uno stadio letteralmente incendiato dalla passione. (LEGGI TUTTO)


19:45

Ranking Uefa, per la corsa al 5° posto può diventare una corsa tra Italia e Germania

L’Inghilterra, che ha ancora 5 squadre nelle tre coppe, può sorpassare Serie A e Bundesliga. La situazione aggiornata e le prospettive. (LA SITUAZIONE)


19:30

Europa League, Milan ai quarti? Il precedente del 1995/96 con Capello in panchina

L’ultima volta che i rossoneri hanno disputato un quarto di finale di Europa League risale alla stagione 1995/96 (si chiamava ancora Coppa Uefa) contro il Bordeaux allenato dal tedesco Rohr: 2-0 per la squadra allora allenata da Fabio Capello nel match d’andata a San Siro (reti di Eranio e Baggio) e clamorosa rimonta per i girondini al ritorno che riuscirono a staccare il pass per la semifinale: 3-0 netto per i padroni casa, trascinati dalla doppietta di Dugarry e dalla rete di Tholot). Il Milan si è poi consolato a fine stagione vincendo il 15° scudetto della sua storia.


19:15

Europa League, l’Atalanta vuole sfatare il tabù quarti

La formazione nerazzurra non ha mai superato lo scoglio dei quarti di finale della Coppa Uefa/Europa League nelle sue quattro precedenti partecipazioni: Gasperini ha infatti eguagliato il risultato della stagione 1990/91, con il duo Frosio-Giorgi in panchina, contro l’Inter (0-0 a Bergamo e 2-0 a San Siro per la squadra di Trapattoni – reti di Serena e Matthaus – che vincerà il trofeo nella doppia finale contro la Roma) e del 2021/22 contro i tedeschi del Lipsia (1-1 in Germania, autogol di Zappacosta e Muriel) e sconfitta per 2-0 in casa nel match di ritorno (doppietta di Nkunku).


19:00

Europa League, l’ultimo derby italiano non sorride alla Roma

Era la stagione 2014/15 quando i giallorossi, ‘retrocessi’ dalla Champions League e allenati da Rudi Garcia, sfidarono la Fiorentina di Vincenzo Montella agli ottavi: 1-1 nel match di andata al Franchi (Ilicic e Keita i marcatori) e 3-0 dei viola all’Olimpico (gol su rigore di Rodriguez, Marcos Alonso e Basanta).


18:50

Atalanta-Liverpool e il precedente col Covid

Atalanta e Liverpool si erano affrontate già nella fase a gironi della Champions League 2020-21: i Reds vinsero 5-0 al Gewiss Stadium mentre i bergamaschi s’imposero ad Anfield 2-0.


18:31

Sogno Italia: 10 squadre in Europa nel 2024-25

Una prospettiva che somiglia a un’utopia potrebbe riguardare l’Italia la prossima stagione. Eppure è ancora perseguibile grazie alle 4 squadre rimaste nelle coppe. Questa la situazione aggiornata. LEGGI TUTTO


18:16

Klopp: “Atalanta difficile da affrontare”

Atalanta? Difficile, ci abbiamo giocato. È un avversario scomodo da affrontare, una squadra molto ben organizzata”. Così, in conferenza stampa, l’allenatore del Liverpool, Jurgen Klopp, commenta il sorteggio dei quarti di finale di Europa League che vedrà opposta la sua squadra all’Atalanta. “Non era possibile un avversario facile – ha aggiunto Klopp –. Massimo rispetto per l’Atalanta e per quello che sta facendo negli ultimi anni”.


18:00

L’orario dei quarti della Fiorentina

Intanto è stato ufficializzato l’orario della sfida di Conference League che la Fiorentina giocherà l’11 aprile contro il Viktoria Plzen nei quarti di finale. QUI PER I DETTAGLI


17:45

Ibra: “Il Milan deve ascoltarmi, altrimenti…”

Durante la consegna del Tapiro d’Oro Ibrahimovic ha detto: “I ragazzi stanno facendo bene, mi stanno ascoltando. Devono farlo, altrimenti…”. Una battuta, ma forse neanche troppo, che mette in guardia anche la Roma nella prossima sfida di Europa League. LEGGI TUTTO


17:27

Dove vedere Milan-Roma in tv

La sfida tra Milan e Roma, valida per i quarti di finale di Europa League, si giocherà l’11 e il 18 aprile, entrambe alle 21. Ecco dove sarà possibile vedere in tv il match. QUI I DETTAGLI


17:10

Milan-Roma, chi vince per i bookie

Chi è favorito nel derby italiano? Gli scommettitori sembrano avere le idee chiare. QUI I DETTAGLI


16:55

Quanto conta l’Europa League per la nuova Champions

Alla vincitrice dell’Europa League è garantito un posto nella fase a gironi della nuova Champions League 2024/25? Sì, conquisterà l’Europa League di questa stagione avrà la certezza di un posto nella fase a gruppi della prossima Champions, così come accadeva nelle passate stagioni. 


16:40

Llorente si scusa dopo il sorteggio

Fernando Llorente, ex attaccante in Italia di Juventus, Napoli e Udinese, non ha portato fortuna alle italiane e la sua mano ha pescato Milan-Roma e Atalanta-Liverpool. Alla fine dei sorteggi si è scusato in diretta tv. LEGGI TUTTO E GUARDA IL VIDEO


16:25

Roma, Lukaku verso il forfait con il Sassuolo

Lukaku non si è allenato con la squadra in vista della partita di Serie A contro il Sassuolo, e quindi il suo forfait diventa a questo punto molto probabile. L’ex Inter non era partito nemmeno per la trasferta di Europa League contro il Brighton per un problema all’anca. LEGGI TUTTO


16:10

Prima volta Roma-Milan in Europa

Mai prima d’ora Roma e Milan si erano affrontate in una competizione europea. I quarti di finale di Europa League per la prima volta le metteranno una di fronte all’altra per un match unico e senza precedenti.


15:54

La Roma si allena

Prima dei sorteggi di Europa League la Roma è scesa in campo per il consueto allenamento. De Rossi prepara la sfida con il Sassuolo e ritrova Dybala in gruppo.


15:31

Il sorteggio di Conference League

Se alle italiane in Europa League poteva andare decisamente meglio il sorteggio, alla Fiorentina l’urna di Nyon ha strizzato l’occhio e ha sorriso, evitando i pericoli Aston Villa e Lille e regalando il Viktoria Plzen. QUI I SORTEGGI DI CONFERENCE LEAGUE


15:17

Le reazioni dei tifosi della Roma: “Se non arbitra Taylor…”

All’annuncio da Nyon della sfida con il Milan i tifosi della Roma si sono divisi sui social: chi ha reagito con pessimismo, pensando ai rossoneri come i favoriti della sfida, e chi invece crede che i giallorossi possono vincere nel derby italiano. Qualcun altro invece si è concentrato sull’arbitro: “Se non arbitra Taylor si può fare”, facendo riferimento all’arbitro che diresse la finale con il Siviglia.


14:55

Europa e Conference League, le ironie social dopo il sorteggio

Il Milan con la Roma, l’Atalanta contro il Liverpool. L’urna di Nyon non è stata particolarmente clemente con le italiane. Le squadre di Pioli e De Rossi si sfideranno tra di loro mentre quella di Gasperini affronterà il gruppo guidato da Klopp. Inevitabili, dopo il sorteggio, i meme e le ironie che hanno invaso i social


14:40

Atalanta, il simpatico messaggio per il Liverpool

Non proprio un sorteggio fortunato per l’Atalanta che ai quarti di finale di Europa League sfiderà il Liverpool di Klopp. La società però non si è lasciata abbattere e l’ha presa con filosofia come testimonia il simpatico messaggio postato sui social. “Ci vediamo a Bergamo!”, questa la frase a corredo di uno striscione molto divertente con scritto “You’ll never eat polenta alone”, con chiaro richiamo al celebre coro dei Reds “You’ll never walk alone”.


14:25

Milan, i precedenti in vista dei quarti di finale

Il Milan disputerà i quarti di finale di Europa League per la quinta volta nella sua storia. I rossoneri hanno superato il turno in due occasioni: contro i belgi del K. Lierse SK (1971/1972) e contro l’Hapoel Tel Aviv (2001/02), mentre sono stati eliminati dal Club Brugge (1975/76) e dal Bordeaux (1995/96).


14:10

Atalanta, prima volta contro una squadra inglese ai quarti

Per la prima volta l’Atalanta affronterà una squadra inglese in una fase a eliminazione diretta nelle maggiori competizioni Uefa. Le otto sfide contro queste avversarie sono avvenute infatti tutte nella fase a gironi.


14:00

Europa League: le date di quarti, semifinale e finale

  • Quarti di finale: 11 aprile andata, 18 aprile ritorno
  • Semifinali: 2 maggio andata, 9 maggio ritorno
  • Finale: 22 maggio 2024 

13:52

Llorente: “Le italiane si conoscono bene, sapranno cosa fare”

L’ospite del sorteggio di Europa League Fernando Llorente ha così parlato ai microfoni di Sky: “Mi spiace per il sorteggio, perché le italiane non volevano sfidarsi tra di loro ma si conoscono molto bene e sapranno cosa fare. Di solito non succedono quasi mai queste cose ma questa volta è successo mi spiace perché è stata la mia mano a farlo accadere, non l’ho fatto con malizia (ride, ndr)”.


13:45

Atalanta, Percassi: “Straordinario ospitare il Liverpool”.

Anche l’ad dell’Atalanta Luca Percassi ha commentato il sorteggio ai microfoni di Sky: “Non è stato un sorteggio fortunato, al tempo stesso abbiamo il piacere di giocare contro i più forti. Per Bergamo sarà qualcosa di straordinario ospitare il Liverpool che rappresenta uno dei più grandi club al mondo. La cornice dei tifosi sarà sicuramente spettacolare. Bergamo è una città famosa per la capacità di costruire, dietro il progetto Atalanta c’è tanto lavoro dentro e fuori dal campo, per noi giocare con il Liverpool è straordinario, è qualcosa che abbiamo sempre sognato. Speriamo di poter vivere queste notti per tanti anni”.


13:35

Europa League, gli accoppiamenti dei quarti e delle semifinali

Ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale di Europa League:

  • Milan-Roma
  • Liverpool-Atalanta
  • Leverkusen-West Ham
  • Benfica-Marsiglia

Questo invece il quadro delle semifinali:

  • Benfica/Marsiglia-Liverpool/Atalanta
  • Milan/Roma-Leverkusen/West Ham

13:30

Milan-Roma, primo confronto in Europa

Milan e Roma si sfideranno in vista dei quarti di finale di Europa League per la prima volta nella storia.


13:24

Milan, Massaro: “Conosciamo bene la Roma. De Rossi? Ottimo lavoro”

L’ambasciatore del Milan Daniele Massaro ha così commentato il sorteggio ai microfoni di Sky Sport: “Conosciamo molto bene il nostro avversario anche se in Coppa. Tre squadre italiane ci poteva essere il pericolo di beccarne una. Rispetto all’approccio che si ha in campionato sarà una gara diversa. Abbiamo la consapevolezza che alcuni giocatori sono cresciuti, ci sarà tempo per continuare il nostro campionato e prepararci bene per questa competizione che è un nostro obiettivo. De Rossi? Non sono nello spogliatoio a Trigoria ma lui sta lavorando molto bene. Dalla prima partita ha fatto vedere la sua grande personalità e ha avuto subito la fiducia di tutti i gicatori”.


13:20

Europa League, Liverpool-Atalanta: le date della sfida

La gara d’andata dei quarti di finale di Europa League tra Liverpool e Atalanta si giocherà ad Anfield l’11 aprile, il ritorno al Gewiss Stadium il 18 aprile.


13:18

Europa League, Milan-Roma: le date della sfida

La gara d’andata dei quarti di finale di Europa League tra Milan e Roma si giocherà a San Siro l’11 aprile, il 18 aprile il ritorno sarà invece all’Olimpico.


13:13

Europa League, il quadro delle semifinali

Chi passerà tra Benfica e Marsiglia affronterà la vincente della sfida tra Liverpool e Atalanta. La vincente di Milan-Roma sfiderà invece la vincente del confronto tra Leverkusen e West Ham. 


13:12

Il Leverkusen sfida il West Ham, Benfica contro Marsiglia

Il Bayer Leverkusen di Alonso affronterà il West Ham. Il Benfica invece sfiderà il Marsiglia.


13:11

L’Atalanta pesca il Liverpool

Il Liverpool di Klopp se la vedrà invece con l’Atalanta.


13:09

Derby italiano, a sfidarsi ai quarti saranno Milan e Roma

Il primo sorteggio è per il Milan che sfiderà l’11 aprile la Roma.


13:02

Sorteggio Europa League, pochi minuti all’inizio

Ci siamo, solo pochi minuti e poi a Nyon inizierà il sorteggio di Europa League. Sarà Fernando Llorente a sorteggiare.


12:55

Ranking Uefa: la classifica

ITALIA 17,714
GERMANIA 16.356
INGHILTERRA 16.250 punti
FRANCIA 14,750
SPAGNA 14,437
REP.CECA 13.250
BELGIO 13.200
TURCHIA 11.500
PORTOGALLO 10.666
OLANDA 10.000


12:45

Europa League, le date dei quarti di finale

I quarti di finale di Europa, così come quelli di Conference League, si giocheranno l’11 aprile (andata) e il 18 aprile (ritorno).


12:30

Europa League cruciale per il quinto posto in Champions

Il passaggio del turno di Roma, Atalanta e Milan in Europa League così come quello della Fiorentina in Conference è fondamentale per il Ranking Uefa che vede al momento l’Italia al primo posto seguita dall’Inghilterra (16.250 punti) e dalla la Germania (16.214 punti). Le prime due nazioni in classifica avranno la possibilità di portare cinque squadre nella prossima edizione della Champions League.


12:15

Sorteggi Europa League, regole e criteri

Così come per la Champions anche per l’Europa League dai quarti di finale in poi non vi sono più restrizioni e teste di serie, pertanto si potranno ritrovare contro squadre delle stesse federazioni, con possibili “derby”, o formazioni che si sono già sfidate nella fase a gironi.


12:00

Europa League, le otto squadre rimaste

Ecco le migliori otto squadre della competizione:

  • Roma
  • Atalanta
  • Bayer Leverkusen
  • Benfica
  • Liverpool
  • Milan
  • OM
  • West Ham

11:45

Dove vedere i sorteggi di Europa League

L’appuntamento per i sorteggi di Europa League è fissato per venerdì 15 marzo. La cerimonia prenderà il via alle 13 e sarà possibile seguirla in diretta tv su Sky Sport 24 e in streaming su NOW, Dazn e sul sito ufficiale della Uefa. 


11:30

Alle 13 il sorteggio di Europa League

Il sorteggio di Europa League inizierà alle 13, nella sede Uefa di Nyon, in Svizzera.


Nyon (Svizzera)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Calcio femminile, le migliori partite dei Playoff di Serie A anche in modalità free su Dazn Successivo Italia Under 21, i convocati di Nunziata: tre juventini, uno al debutto